Abolizione progressiva della Tessera del Tifoso

Vota questo articolo
(0 Voti)

Addio alla tessera del tifoso.Tutte le novità in programma dovrebbero essere ufficializzate domani

- venerdì 4 agosto - in occasione della presentazione del Protocollo d'intesa sulla fruizione degli stadi di calcio nella sala del consiglio federale della Figc, alla presenza dello stesso Malagò, del presidente della Figc, Carlo Tavecchio, oltre che del ministro per lo Sport, Luca Lotti, e dell'Interno, Marco Minniti. "Ci saranno importanti novità verso la direzione di includere i tifosi veri e le famiglie e non di escluderli". L'anticipazione è del presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della sua audizione di oggi alla Commissione antimafia. Il primo provvedimento sarà quello di consentire la vendita dei biglietti allo stadio, anche qualche minuto prima dell'inizio della partita: e questo si spera possa favorire chi decide all'ultimo momento, in base a tanti motivi, di seguire la squadra del cuore. Adesso il percorso per acquistare i tickets a volte è tortuoso, soprattutto per chi ha famiglia. Poi ci sarà come detto anche un percorso che porterà, probabilmente nel giro di tre anni, all'abolizione della tessera del tifoso. Se ne sta occupando la dottoressa Daniela Stradiotto, da poco più di un anno presidente dell'Ossservatorio e convinta, giustamente, che si debbano aiutare le famiglie tornare negli stadi. Senza però dare spazio ai violenti. Per loro ci sarà sempre il pugno duro. Manca a volte, la certezza della pena e da parte di alcuni magistrati, non tutti, c'è una forte sottovalutazione dei reati da stadio che invece hanno una valenza sociale importante. I dati sono positivi negli ultimi tempi, un calo sensibile di feriti anche fra le forze dell'ordine, negli stadi c'è più sicurezza, fuori non sempre. Una battaglia che va combattuta senza cedimenti, e da parte di alcune questure c'è maggiore attenzione e sensibilità rispetto al passato. Le gare a rischio non sono molte, da parte dell'Osservatorio si cerca di non limitare le trasferte. Saranno rivisti il sistema di ticketing, con una conseguente responsabilizzazione delle società sportive, l’impiantistica con la riduzione delle barriere (all'Olimpico sono state tolte in curva) e la responsabilizzazione degli spettatori e i servizi di stewarding.

Con l’abolizione della tessera del tifoso, sarebbero le società a dover emettere carte di fidelizzazione, mentre la sottoscrizione dell’abbonamento o l’acquisto del biglietto non saranno più subordinati al possesso della tessera. In questo nuovo sistema. Le società dovrebbero organizzare le proprie politiche di emissione dei ticket e degli abbonamenti facendo sottoscrivere ai propri tifosi un codice etico. La violazione delle sue norme comporterebbe la sospensione o il ritiro del gradimento della persona da parte della stessa società per una o più partite. Una rivoluzione.

Letto 3759 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Caccia alle Streghe

Utenti on line

Abbiamo 728 visitatori e nessun utente online

Altri Amici

 

webmaster: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.